Servizi Soci
Autoscuola Autoscuola
Sede Sede
Servizi al Cittadino Servizi al Cittadino
Autodromo
Red Carpet
Pubblicato il 14-11-2014

Guida di motocicli con la patente della categoria B - Con il foglio rosa della patente B ci si può esercitare anche su motocicli della categoria A1

Il Ministero si è pronunciato ufficialmente sulla possibilità di guidare motocicli con un foglio rosa della patente di categoria B. Il Parere n. 25630 del 14 novembre 2014 stabilisce che “...poichè la categoria B consente, in Italia, di condurre anche veicoli rientranti nella categoria A1, la suddetta autorizzazione consente di esercitarsi alla guida anche di motocicli di cilindrata massima di 125 cm3, di potenza massima di 11 kw e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kw/kg”.

Il Ministero ha precisato che le esercitazioni possono avvenire, se sono senza l'istruttore (caso che ovviamente ricorre sempre sul motociclo), solo in luoghi poco frequentati.

Di seguito il parere del Ministero.

Parere Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - 13/11/2014 - Prot. n. 25630 - Motocicli con patente B DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE GLI AFFARI GENERALI E IL PERSONALE

Direzione Generale per la Motorizzazione - Prot. 25630 Roma 13 Novembre 2014

Oggetto: Guida di motocicli con la patente della categoria B.

Con mail del 12 novembre 2014 la S.V. ha chiesto alla scrivente amministrazione di chiarire se con l'autorizzazione ad esercitarsi alla guida per il conseguimento della patente di guida di categoria B è possibile condurre motocicli. Al riguardo, si comunica che l'art. 122 del codice della strada prevede, al comma 2, che l'autorizzazione ad esercitarsi alla guida "consente all'aspirante di esercitarsi alla guida su veicoli delle categorie per le quali è stata richiesta la patente.". Poichè la categoria B consente, in Italia, di condurre anche veicoli rientranti nella categoria A1, la suddetta autorizzazione consente di esercitarsi alla guida anche di motocicli di cilindrata massima di 125 cm3, di potenza massima di 11 kw e con un rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 kw/kg. Si ricorda, per completezza di informazione, che ai sensi dell'art. 122, comma 5, del codice della strada, le esercitazioni svolte su veicoli sui quali non può prendere posto, oltre al conducente, altra persona in funzione di istruttore, sono "consentite in luoghi poco frequentati".

 

A cura dell'Ing. Tempesta Antonio Salvatore