Servizi Soci
Autoscuola Autoscuola
Sede Sede
Servizi al Cittadino Servizi al Cittadino
Autodromo
Red Carpet
Pubblicato il 29-03-2018

Qualificazione CQC scaduta da oltre due anni -File Avvisi del 29/03/2018

File Avvisi - 29/03/2018 - Prot. n. 7237 - Scadenza CQC

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE,
GLI AFFARI GENERALI ED IL PERSONALE
Direzione generale per la motorizzazione
Centro Elaborazione Dati - Divisione 7

Prot. n. 7237 - File avviso n. 2/2018
Roma, 29 marzo 2018

OGGETTO: Qualificazione CQC scaduta da oltre due anni.

Si comunica che dal 5 aprile 2018 saranno in esercizio gli aggiornamenti dell'applicazione "Gestione Richiesta Patenti" e "Sistema Unico Prenotazione Esame" relativamente alle funzionalità di seguito descritte.
1. Scegliendo l'opzione Inserimento dal menu PatentiCQC o dal menu CQC sarà possibile inserire una richiesta per esame di ripristino di un'abilitazione CQC scaduta da oltre 2 anni, indicando come motivo richiesta "ESAME DI RIPRISTINO", indicando quale abilitazione si deve ripristinare e la data di fine corso. Per questo tipo di esame devono essere svolte due prove a quiz, una Comune e una Specialistica. Se il conducente possiede due abilitazioni CQC entrambe scadute da più di due anni, deve chiedere prima il ripristino di un'abilitazione, svolgendo due prove di esame, e poi richiede il ripristino dell'altra con altre due prove di esame. Le due richieste possono avere in comune la stessa data di fine corso. Se il conducente possiede un'abilitazione scaduta da meno di due anni e un'abilitazione scaduta da più di due anni devono essere inserite due richieste distinte, una per "Rinnovo" e una per "Esame di Ripristino". Le due richieste possono avere in comune la stessa data fine corso.
2. Per registrare la rinuncia volontaria, da parte del conducente, ad una o entrambe le abilitazioni CQC possedute, deve essere inserito un provvedimento di revoca CQC "Per Altri Motivi" con l'indicazione dell'abilitazione a cui si rinuncia. Per recuperare l'abilitazione, a cui il conducente ha rinunciato, dopo aver svolto un corso di qualificazione, si deve presentare una richiesta "Per Esame" oppure con una richiesta "Per Esame con Attestazione Provinciale". Se il conducente ha rinunciato ad entrambe le abilitazioni Merci e Persone, per riprendere una delle due abilitazioni, deve svolgere le due prove Comune e Specialistica o solo la prova comune, se in possesso di attestato provinciale. Per riprendere l'altra abilitazione, deve svolgere la prova Specialistica o nessuna prova se in possesso di attestato provinciale.
3. Scegliendo l'opzione Inserimento dal menu PatentiCQC, sarà possibile inserire una richiesta con motivo richiesta "CONVERSIONE ESTERA PATENTE E CQC" per procedere alla conversione sia della patente estera che delle relative abilitazioni CQC. Solo l'UMC può inserire questo tipo di richiesta. Anche per questa tipologia di richiesta sono applicati i controlli Resper per la conversione della patente e i controlli di presenza del provvedimento di revoca per conversione all'estero (PC) sulla eventuale precedente patente italiana posseduta.
4. Le autoscuole, per poter visualizzare le sedute di esame disponibili, dovranno digitare la risposta nel campo CAPTCHA prima di avviare la ricerca.
5. Ogni UMC potrà creare su un'aula reale più aule virtuali, associando un sottoinsieme di postazioni ad ogni aula virtuale. In questo modo sarà possibile usare la stessa aula reale con più sessioni di esame sulle aule virtuali. Per ogni aula deve essere consentita la modifica, la cancellazione e l'associazione/dissociazione delle postazioni candidato presenti nell'aula reale. La creazione di una sessione d'esame su un'aula virtuale non sarà consentita per lo stesso giorno e fascia oraria di un altra sessione che utilizza un'aula con postazioni candidato in comune.
6. Con l'applicazione SUPE si potrà gestire il censimento delle località d'esame e dei centri di istruzione con le stesse funzionalità dell'applicazione GLOE, che sarà disattivata.
7. Sarà possibile, per conducenti titolari di patente con abilitazione B, inserire una richiesta revisione abilitazione BS. A seguito di esito idoneo, sarà necessario inserire un duplicato per riclassificazione.
8. Sarà possibile inserire la richiesta di revisione CQC per titolari di patente, che non riporta il codice 95, in quanto rinnovata o duplicata in presenza di provvedimento di revisione su CQC.

Colgo l'occasione per salutarvi e augurarvi buon lavoro.

IL DIRETTORE
Dott. Massimiliano Zazza

 

A cura dell'Ing. Tempesta Antonio Salvatore