Servizi Soci
Autoscuola Autoscuola
Sede Sede
Servizi al Cittadino Servizi al Cittadino
Autodromo
Red Carpet
Pubblicato il 18-07-2016

Forum PA 2016: ACI presenta ''EasyCar''

ACI presenta, in anteprima al ForumPA, “EasyCar”, un vero e proprio “mosaicodi servizi digitali, sviluppato in linea con le indicazioni del Codice per l’Amministrazione Digitale (CAD) e di AgID, che interessa i quasi 40 milioni di automobilisti italiani. EasyCar è il nuovo sistema di servizi in continua evoluzione - ideato e realizzato interamente dall'ACI - per proseguire nella digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, rendere l’Italia più competitiva e facilitare la vita dei cittadini. EasyCar si articola in:

  • Certificato di Proprietà Digitale (CDPD): presentato il 1° ottobre dello scorso anno e pietra angolare della rivoluzione digitale ACI: 7 milioni di certificati in 7 mesi (oltre 30mila al giorno) per un documento fondamentale che l’automobilista non può più smarrire, non può più essergli rubato, né si può falsificare.
  • Atto di vendita Digitale (AD): da oggi si aggiunge al CdP digitale l’intero processo di compravendita dei veicoli che diventa “nativo digitale”: le procedure amministrative si semplificano ulteriormente, e - grazie all'uso della firma elettronica - si garantisce la massima sicurezza dei documenti.
  • AvvisACI: con al centro l’automobilista che, una volta registrato sul Sito ACI, sarà informato tramite mail o un sms ogni qual volta venga trascritto al PRA un evento relativo a un proprio veicolo, quali ad esempio, la trascrizione dell’Atto di Vendita, l’iscrizione del Fermo Amministrativo, oppure la radiazione da parte dell’Autodemolitore. Inoltre da luglio 2016 questo nuovo servizio sarà accessibile anche tramite SPID (il sistema pubblico di identità digitale).
  • MYCAR e INFOTARGA: a breve saranno attivati questi ulteriori due servizi per i cittadini: MyCar per consultare la situazione fiscale, il Cdp Digitale e i dati tecnici del tuo veicolo; Infotarga che permetterà - ad esempio prima di acquistare un’auto usata - di verificare se è rubata, se è stata radiata, oppure per consultarne la valutazione, i costi di passaggio di proprietà, del bollo o chilometrici.
Abbiamo tracciato un percorso che è partito con il Certificato di Proprietà digitale - CdPD e la sua smaterializzazione, seguendo le sollecitazioni dell’AgID e del Governo per la modernizzazione e semplificazione del Paese” dichiara Angelo Sticchi Damiani - Presidente dell’Automobile Club d’Italia.“Il nuovo Certificato di Proprietà Digitale è stato l’inizio di una serie di semplificazioni per gli automobilisti che oggi si arricchiscono di ulteriori opportunità e servizi – ha sottolineato il Presidente ACI. Siamo pronti a mettere a disposizione delle altre Pubbliche Amministrazioni, se li riterranno funzionali alle loro necessità, tutte le tecnologie e gli strumenti da noi sviluppati e testati”.Tra gli strumenti realizzati, che potranno essere messi a disposizione di tutta la PA, appare particolarmente rilevante il progetto d’integrazione dati - realizzato insieme alle Università di Trento e di Roma “La Sapienza” - che permette di trasformare i dati stessi in altrettante informazioni.
Date di nascita, targhe delle auto, redditi e informazioni contenute in banche dati diverse, possono essere integrate, eliminando, così, i controlli manuali, riducendo drasticamente i tempi di lavoro (con grande risparmio economico) ma, soprattutto, recuperando imposte evase.Grazie a questo sistema, nella sola Regione Valle d’Aosta, sono stati individuati circa 10 milioni di Euro non pagati negli ultimi tre anni, fra Imposta Provinciale di Trascrizione e Bollo Auto. Ad Aprile 2016, inoltre, è stato stipulato un accordo con la Città Metropolitana di Roma che ha permesso di scoprire più di 100.000 veicoli che circolano senza assicurazione e – in molti casi – senza aver pagato il bollo.“L’ACI – conclude il Presidente ACI Sticchi Damiani - ha aperto una strada completamente nuova nel rapporto automobilisti-Pubblica Amministrazione, di efficienza come di sostegno all’equità fiscale, e continua a lavorare ogni giorno per soluzioni sempre più efficaci e semplici per i cittadini”.