Servizi Soci
Autoscuola Autoscuola
Sede Sede
Servizi al Cittadino Servizi al Cittadino
Autodromo
Red Carpet
Pubblicato il 30-11-2010

Anche dopo aver compiuto gli 82 anni se idonei si può continuare a guidare l' auto


La stesura del decreto, relativo al nuovo Codice della Strada, aveva creato qualche momento di “panico” da parte degli ultra ottantenni, oggi in possesso della patente di guida B, ancora in corso di validità.
Poi, come logico, sono venute quelle che non avrebbero dovuto essere necessarie, ovvero: le giuste interpretazioni di quanto espresso nel testo del decreto.
Dopo il compimento dell’80simo anno d’età, entro la data dell’attuale validità della scadenza per la propria patente si dovrà effettuare la visita medica necessaria onde ottenere l’idoneità fisica per il rinnovo, presso la Commisisone Medica provinciale, in sostituzione di quanto avveniva, sino ad ora, presso un medico “monocratico”.
Lo chiarisce l’Automobile Club Modena: una persona fisicamente idonea e con età superiore agli 80 anni potrà continuare ad ottenere il rinnovo della propria patente di guida per il periodo che sarà deciso, di volta in volta, dalla Commissione  medica che lo visiterà.
La validità, per la conferma, sarà comunque per un massimo di 2 anni.
Nel caso in cui l’appuntamento, presso la Commissione medica provinciale, fosse confermato, in data successiva a quella della scadenza per la patente interessata, è possibile inoltrare la richiesta di un permesso di guida, presso l’ufficio provinciale della MCTC di Modena. Permesso che consente di poter continuare a guidare, sino al giorno in cui è stata fissato l’appuntamento per la visita medica.