Servizi Soci
Autoscuola Autoscuola
Sede Sede
Servizi al Cittadino Servizi al Cittadino
Autodromo
Red Carpet
Pubblicato il 12-02-2012

Successo per la Giornata della Trasparenza dell' Automobile Club Modena

Ha avuto grande successo la Giornata della Trasparenza dell’Automobile Club Modena, svoltasi nella mattinata del 27 Gennaio 2012, presso la Sala di Rappresentanza del Comune di Modena, alla presenza del Sindaco e di tutte le maggiori Istituzioni pubbliche e private della città.

Trasparenza, versatilità, etica, cultura, emozioni e persone. Sono questi valori su cui si fonda l’Automobile Club Modena, che ieri ha con orgoglio e piacere parlato di sé a tutti i cittadini.Un “open day” realizzato anche in ottemperanza alle nuove disposizioni del decreto legislativo n.150 del 2009 ed alle direttive dal Ministero della Pubblica Amministrazione, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni.

I numerosi cittadini ed i rappresentanti delle istituzioni intervenuti, sono stati accolti dal Presidente dell’Automobile Club Ing. Angelo Orlandi e dal Direttore Dott. Giuseppe Pottocar, i quali hanno illustrato progetti e servizi che testimoniano – tra passato, presente e futuro – il forte e costante impegno dell’Ente in tutti nei settori della mobilità, della sosta, dell’educazione e sicurezza stradale, dello sport automobilistico ed in generale della cultura e dell’etica della mobilità consapevole.

La “centralità della persona” quale la mission principale dell’Automobile Club Modena, si è concretamente tradotta - nel 2011 - con la realizzazione di due importanti opere pubbliche: il Parcheggio ACI presso l’Azienda Policlinico e il Distributore ed Autolavaggio ACI di Via Divisione Acqui, affidati in gestione al partner Oil Discount.
Il Direttore ha ricordato che i Soci Aci modenesi sono attualmente oltre 38.000, un risultato che colloca l’Automobile Club Modena al quinto posto assoluto in Italia per numero di Soci, dopo Roma, Torino, Milano e Firenze.
I valori su cui l’Ente fonda da sempre la propria ragione di esistere si ritrovano anche nell’attenzione ai giovani, attraverso l’attività delle proprie undici autoscuole, attività recentemente arricchita dall’adesione dell’Automobile Club Modena al progetto etico ACI Ready2Go, fortemente incentrato sui più moderni ed evoluti metodi di insegnamento e formazione dei giovani utenti della strada.

La seconda parte dell’incontro è stata dedicata alla presentazione dei numerosi interventi realizzati dell’Automobile Club Modena per assicurare al pubblico l’accesso sostanziale alle informazioni ed alle attività ai Soci, alle altre Istituzioni pubbliche – con cui l’Ente collabora da sempre attivamente – ed in generale a tutti i cittadini: PEC (casella di posta elettronica certificata), Programma Triennale della Trasparenza, totale restyling e allineamento alle più moderne tecnologie in tema di comunicazione del sito web www.acimodena.it.                          

Il sito istituzionale dell’Automobile Club, visitato in pochi mesi da decine di migliaia di utenti, può essere ormai considerato a pieno titolo come un vero e proprio punto di ascolto e interazione diretta con i cittadini, in aggiunta ai venti uffici ed alle undici autoscuole Aci modenesi.Proprio sulla qualità del servizio si è concentrata la parte finale della Giornata della Trasparenza: i cittadini hanno ricevuto documenti e informazioni relativi agli standard di qualità adottati dall’Automobile Club Modena in attuazione al Decreto Legislativo 150/2009 ed interamente disponibili e visionabili accedendo al sito web istituzionale.               

Gli standard si riferiscono a tutto lo spettro dei servizi previsti dallo Statuto ACI (associativi, di assistenza automobilistica, istituzionali, assicurativi, sportivi e turistici) e sono stati fissati coinvolgendo tutti gli stakeholder locali, al fine di semplificare ai cittadini l’accesso alla struttura dell’Ente, che ha attuato una attenta politica per garantire imparzialità e contenimento dei costi, anche in considerazione del difficile momento che sta attraversando la nazione.
L’Automobile Club Modena, tradizionalmente all’avanguardia nei servizi ai cittadini in tema di mobilità, ha anche aderito al progetto pilota internazionale – Il CAF External Feedback - organizzato da ACI e dall’Università degli Studi di Roma ed incentrato sulla sperimentazione di nuovi strumenti di autovalutazione e di miglioramento continuo. 
Le molteplici ed articolate fasi del progetto hanno previsto l’applicazione di strumenti e tecniche di Total Quality Management (TQM); la distribuzione a Soci ACI e a Clienti generici di questionari di Customer satisfaction; la realizzazione di Focus Group con il Personale, la realizzazione di incontri con le Autorità cittadine ed i rappresentanti delle maggiori Istituzioni.
Nel corso del 2012, infine, sarà realizzata e presentata la Carta dei Cittadini dell’Automobile Club Modena. Tale documento – come la già esistente Carta dei servizi delle Autoscuole ACI - sarà realizzato nel rispetto dei principi di EGUAGLIANZA, IMPARZIALITÀ, CONTINUITÀperseguita, quest’ultima, attraverso il costante adeguamentoorganizzativo alle esigenze dei diversi target dei cittadini e alle norme regolanti le prestazioni erogate dall'Ente.