Servizi Soci
Autoscuola Autoscuola
Sede Sede
Servizi al Cittadino Servizi al Cittadino
Autodromo
Red Carpet
Pubblicato il 15-07-2011

Esame pratico del patentino: anche le autoscuole possono utilizzare veicoli di terzi

Circolare15 luglio 2011veicoli per conseguimento CIG.doc

E' stata pubblicata la nota relativa alla disponibilità dei veicoli sui quali sostenere la formazione e l'esame per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida dei ciclomotori nonchè della patente di categoria A per accesso diretto.

L'esame pratico del patentino si svolge, per quanto concerne il ciclomotore a due ruote, grosso modo come quello per le patenti A1, A2 ed A3.

Non ci sono particolari restrizioni sul tipo di veicolo da utilizzare, però è molto importante che, al momento dell'esame, il candidato si presenti con un veicolo che sia di sua proprietà oppure che sia di una terza persona a patto che gli abbia dato l'opportuna autorizzazione, vale a dire che abbia compilato la dichiarazione sostitutiva ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.

Anche le autoscuole che non dispongono di un ciclomotore proprio o in leasing (il ciclomotore e il quadriciclo leggero non sono infatti veicoli di cui devono obbligatoriamente dotarsi) possono fornire al candidato, sia nelle fasi di esercitazione che durante l'esame vero e proprio, un veicolo di proprietà di un terzo – così come i privatisti! – a patto che ci sia l'autorizzazione del legittimo proprietario. L'autorizzazione in questo caso è data all'autoscuola e non a uno specifico candidato.

Stesso discorso vale per i veicoli da utilizzare per le patenti A ad accesso diretto (le moto di almeno 35 kw di potenza): le autoscuole possono farsele prestare a patto di avere compilato la corrispondente autorizzazione.

A cura dell'Ing. Antonio S. Tempesta