Servizi Soci
Autoscuola Autoscuola
Sede Sede
Servizi al Cittadino Servizi al Cittadino
Autodromo
Red Carpet
Pubblicato il 29-05-2015

Sabato 06/06/2015 alle ore 15 presso l' Officina ''Prato'' - Nunzia Manicardi presenta il libro ''La COMET di DRUSIANI''

Nunzia Manicardi

presenta il suo ultimo libro

“La COMET di DRUSIANI”

Biografia e realizzazioni del grande progettista e costruttore bolognese:

G.D, C.M., Mondial, Bianchi, Moto Comet (B.D.B.)

 

 

In esposizione per l’occasione anche alcune bellissime Moto Comet

 

Segue rinfresco alla modenese

 

Grazie ancora una volta all’infaticabile ricercatrice Nunzia Manicardi esce un libro che mancava: racconta la storia della Moto Comet e del suo costruttore, il grande tecnico e progettista bolognese Alfonso Drusiani e, come dice l’Autrice, “sfata finalmente la cattiva fama che, immeritatamente, è stata finora propagata di questo marchio straordinariamente interessante, coraggioso e tecnicamente avanzatissimo”.

Drusiani, dopo i trionfali successi planetari della sua Mondial 125 cc. (la prima bialbero in assoluto di piccola cilindrata, 3 volte campione del mondo), cedette il brevetto ai fratelli Boselli e si mise in proprio per poter realizzare anche la prima bicilindrica di piccola cilindrata.

Nacquero così, nel 1953, la Comet bicilindrica 175 cc. (Normale e Sport) e, nel 1954, la 250 cc. bicilindrica, seguite anche da una 175 cc. monocilindrica monoalbero e da una 250 cc. sperimentale monocilindrica con pistoncini al posto delle valvole. Motociclette all’avanguardia, bellissime, ammiratissime, ma non supportate da sufficienti capitali economici per metterle a punto come sarebbe stato necessario.

Furono quindi proposte sul mercato troppo presto, quasi senza collaudi su strada e, sempre per ridurre i costi, con accorgimenti semplificati e materiali non di ottima qualità. Gli acquirenti riscontrarono dei difetti che finirono per creare una forte delusione che influì anche sulle vendite.

Drusiani, che aveva pagato tutto soltanto di tasca propria, fu costretto a chiudere dopo appena 3 anni.

Rientrò alla Mondial, fornendole quei nuovi bialberi 125 e 250 con cui nel 1957 vinse ancora due Mondiali, poi si trasferì a Brescia per occuparsi presso la Mi-Val. Lì mori nel, 1969, ad appena 63 anni. In seguito fu dimenticato.

Adesso Nunzia Manicardi lo rimette al posto d’onore che gli spetta con questo libro documentatissimo, con materiali tutti di prima mano provenienti dall’Archivio dello stesso Drusiani. Di lettura molto avvincente, scava a fondo non solo nel personaggio e nella sua produzione motoristica ma anche nella storia dei motori di quel periodo.

 

  1. 272, f.to. 16x24, con circa 370 fotografie e documenti b/n, € 20 – Edizioni Il Fiorino (Modena)

 

 

Nell’occasione verrà presentato anche un altro libro di Nunzia Manicardi appena uscito e dedicato esclusivamente ai Motocarri F.B (Fratelli Boselli) con oltre 130 fotografie dei tanti, bellissimi allestimenti. pp. 104, f.to 16x24, con 154 foto b/n, € 14 – Edizioni Il Fiorino (Modena)


Per info e/o richieste d’acquisto 348-7624263 o manunzia@libero.it