Servizi Soci
Autoscuola Autoscuola
Sede Sede
Servizi al Cittadino Servizi al Cittadino
Autodromo
Red Carpet
Pubblicato il 17-09-2014

Esami di teoria per il conseguimento delle patenti di guida della categoria AM - Si parte con i nuovi quiz dal 01 dicembre 2014

A far data 1 dicembre 2014 gli esami di teoria per il conseguimento delle patenti di guida della categoria AM si svolgeranno con i nuovi quiz sulla base dei programmi d’esame previsti dal decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti 10 dicembre 2012.
L’esame è svolto presso le sedi degli Uffici Motorizzazione civile esclusivamente nella lingua italiana e nei regimi linguistici tutelati dalle norme vigenti.
I candidati privi del titolo di studio relativo alla licenza media inferiore e i cittadini stranieri possono fruire della possibilità di ascoltare in cuffia la lettura dei quiz. I candidati che intendono fruire della possibilità di utilizzare i files audio devono produrre istanza in bollo all'Ufficio della Motorizzazione contenente la dichiarazione, ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 di non aver conseguito la licenza di terza media, ovvero di non essere cittadini italiani.
I candidati affetti da sordomutismo, possono richiedere di sostenere l'esame in forma orale, devono presentare apposita istanza all’Ufficio Motorizzazione civile, nella quale dovranno altresì specificare se intendono farsi assistere, a loro spese, da un interprete appartenente alle competenti sezioni provinciali dell'Ente nazionale sordomuti.

Modalità di esame patente AM:
A partire dal 1 dicembre 2014, l' esame teorico della patente AM si svolge con sistema informatizzato.
L'esame consta di una scheda composta da 30 affermazioni scelte secondo un criterio di casualità, dal database predisposto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
I capitoli che compongono il data base sono 10 e da ciascuno di essi vengono estratte 3 affermazioni che appariranno nella scheda d’esame.
Per ogni affermazione il candidato dove barrare la lettera "V" o "F", a seconda che consideri l'affermazione rispettivamente vera o falsa.

La prova ha durata di 25 minuti e si intende superata se il numero di risposte errate è non superiore a 3.
 

In allegato la circolare del 17 settembre 2014 ed il D.M. del 10 dicembre 2012.

A cura dell'Ing. Tempesta Antonio Salvatore