Servizi Soci
Autoscuola Autoscuola
Sede Sede
Servizi al Cittadino Servizi al Cittadino
Autodromo
Red Carpet
Pubblicato il 21-04-2016

LE BUONE RELAZIONI SINDACALI FAVORISCONO IL MIGLIORAMENTI DEI SERVIZI PUBBLICI

Novant’anni di storia, apertura sei giorni su sette, oltre 200.00 contatti all’anno sul sito internet, venti punti di servizio a Modena e provincia, undici autoscuole, 37909 soci questa è la miglior risposta alla campagna contro i servizi pubblici e il consolidamento delle relazioni sindacali oggi viene fornita dall'Automobile Club di Modena, un ente pubblico che ha come principale obiettivo la qualità dell' offerta di servizi qualitativamente elevati.

Il fatto che i cittadini che credono in un servizio di qualità è dato dai acui si aggiungono numerosissimi utenti che ogni giorno si avvalgono dell'assistenza di tutte le pratiche automobilistiche.

Attraverso la contrattazione integrativa si sono trovate le soluzioni più appropriate per il giusto riconoscimento della professionalità dei lavoratori che è dimostrata quotidianamente da un rapporto con l'utenza che  con una costanza quasi quotidiana manifesta  il proprio apprezzamento.

In pratica affermano i sindacati,la direzione condividendo il principio che il servizio pubblico è il miglior collante tra le amministrazioni e il cittadino,  ha determinato  un incremento  del credito verso una istituzione della Pubblica Amministrazione che a Modena è diventata un riferimento importante e che in fatto di affiliazioni segue ma di poco Roma Torino Milano e Firenze.

Gli accordi sottoscritti tra le OO.SS. e l'amministrazione hanno consentito di implementare anche le metodologie organizzative dei servizi anche avvalendosi di strumenti di comunicazione  che pur se  innovativi non hanno lasciato da parte il rapporto con il cittadino utente.

In pratica la valorizzazione delle capacità che ogni lavoratore può mettere a disposizione ha assunto un ruolo primario ed un adeguato riconoscimento dal punto di vista contrattuale, oggi diventa imprescindibile il rinnovo del contratto anche a  livello nazionale per dei lavoratori che vedono il loro reddito fermo dal 2009.

Si è sempre avuto a riferimento il principio che l'istituzione pubblica deve essere sempre rivolta al cittadino e anche per questo si sono implementati i rapporti con molte amministrazioni presenti sul territorio modenese  che ha consentito l'organizzazione di numerose manifestazioni il cui unico scopo è la sicurezza stradale.

Oggi a Modena, mentre sono vive le preoccupazioni per la perdita di un marchio storico dell’auto (Maserati),  si assiste alla dimostrazione evidente che il confronto tra coloro che credono nei servizi pubblici, che credono che il cittadino utente è un protagonista, ma soprattutto che è importante investire sulle risorse umane a disposizione potrà essere l'unico strumento per contrastare chi quotidianamente specula su situazioni che sono derivanti dalla incapacità di organizzare i servizi presentandosi come burocrati senza alcuna capacità di confronto con le rappresentanze dei lavoratori ma soprattutto senza alcuna volontà di migliorare i servizi fornendo ogni tipo di alibi a coloro che vedono la pubblica amministrazione come un peso da sopportare.

 

CGIL                                      CISL                                      UIL

Vincenzo Santoro               Massimo Malagoli               Marco Carnevali