Servizi Soci
Autoscuola Autoscuola
Sede Sede
Servizi al Cittadino Servizi al Cittadino
Autodromo
Red Carpet
Pubblicato il 20-12-2018

PROVA SCRITTA DEL 21 DICEMBRE 2018 - ISTRUZIONI AI CANDIDATI

PROCEDURA
•    Ogni candidato viene ammesso all’interno dell’aula dopo la verifica dell’identità e la successiva sottoscrizione di apposito registro.
•    Ogni candidato riceve una busta grande contenente:
             o      Il testo della prova d’esame;
             o    Due fogli protocollo;
             o    Una busta piccola contenente un foglio.
•    Ogni candidato estrae la busta piccola dalla busta grande e scrive il proprio nome sul foglio all’interno della busta piccola; procede successivamente a sigillare la busta piccola.
•    Ogni candidato inserisce la busta piccola sigillata all’interno della busta grande.
•    Ogni candidato, al segnale di inizio del Presidente della Commissione o di suo delegato, estrae dalla busta il testo della prova d’esame ed i fogli protocollo e comincia a scrivere le risposte.
•    Ogni candidato ha a disposizione 90 minuti per lo svolgimento della prova d’esame, a decorrere dal segnale del Presidente della Commissione o di suo delegato.
•    Ogni candidato, al segnale di fine del Presidente della Commissione o di suo delegato, posa la penna e procede ad inserire il testo della prova d’esame ed i fogli protocollo all’interno della busta grande; procede successivamente a sigillare la busta grande.
•    Ogni candidato attende al proprio posto fino a che non viene chiamato a depositare la busta grande sigillata all’interno di un contenitore appositamente predisposto dalla Commissione.
•    Un volontario tra i candidati verifica che il contenitore venga opportunamente sigillato e autenticato dalla Commissione in vista della successiva correzione delle prove.
•    Ogni candidato è autorizzato a lasciare l’aula solo dopo aver sottoscritto l’apposito registro.

Nota Bene
Le risposte devono essere facilmente leggibili dalla Commissione. Eventuali risposte non leggibili saranno valutate con punteggio nullo.
Le risposte devono essere scritte utilizzando penne ad inchiostro blu o nero indelebile. Non è ammesso l’uso di matite o penne con inchiostro cancellabile.
Ogni candidato può brevemente allontanarsi dall’aula sede della prova per recarsi al gabinetto previa autorizzazione da parte della Commissione e registrazione su apposito registro firmato.
Ogni candidato può richiedere alla Commissione ulteriori fogli protocollo necessari allo svolgimento della prova scritta.
Il foglio contenente il testo della prova d’esame ed i fogli protocollo contenuti all’interno della busta grande NON devono contenere alcuna segno di riconoscimento dell’identità del candidato.

ESCLUSIONE DAL CONCORSO
Saranno esclusi inderogabilmente dal concorso:
1.    I candidati che vengano trovati in possesso di testi di legge commentati o manuali NON preventivamente autorizzati dalla Commissione.
2.    I candidati che vengano trovati in possesso di telefoni cellulari o dispositivi elettronici NON preventivamente autorizzati dalla Commissione.
3.    I candidati che avranno posto sul testo della prova d’esame e/o sui fogli protocollo contenuti all’interno della busta grande uno o più segni di riconoscimento dell’identità del candidato stesso.

Sarà attribuito punteggio nullo a risposte:
1.    Non leggibili.
2.    Non scritte utilizzando inchiostro blu o nero indelebile.


CRITERI DI VALUTAZIONE E PUNTEGGIO DELLE PROVE SCRITTE
La Commissione ha concordato i seguenti criteri di valutazione ed i relativi punteggi per le risposte:
•    Pertinenza                                         max 2,5 punti
•    Grado di approfondimento tecnico        max 2,5 punti
•    Chiarezza espositiva                           max 2,5 punti
•    Sinteticità                                          max 2,5 punti


Il punteggio finale raggiunto sommando le valutazioni nella scala decimale delle singole domande verrà riparametrato in 30mi, arrotondando all’intero più vicino.
Saranno ammessi alla prova successiva i candidati che abbiano totalizzato almeno 21/30.

La Commissione