Servizi Soci
Autoscuola Autoscuola
Sede Sede
Servizi al Cittadino Servizi al Cittadino
Autodromo
Red Carpet
Pubblicato il 21-12-2010

Conseguimento Patente A e B con i quiz al computer

L’esame teorico per il conseguimento (e la revisione) delle patenti delle categorie A, B, A1 e A e B speciali, si consegue con il metodo informatizzato. Dal 3 gennaio 2011 la procedura prevede un esame composto di 40 domande a risposta secca e la disponibilità della traduzione del listato in francese e tedesco.

L’esame consiste nella compilazione di un questionario elettronico per mezzo di un computer. Attualmente, l’esame informatizzato si può sostenere solo presso gli Uffici Provinciali delle motorizzazioni, che hanno in dotazione pc dotati della tecnologia touch screen, che ne permettono l’uso anche a chi solitamente non usa il computer e non ha dimestichezza con tastiere e mouse.

Questo è quello che avviene durante la seduta d’esame:

1.      Il candidato consegna il documento di riconoscimento e tutta la documentazione all'esaminatore che, accertata l'identità del candidato, procede alle verifiche di rito della documentazione, ponendo particolare attenzione alla corrispondenza dei dati di ogni singolo candidato con quelli indicati nel verbale. Terminate le operazioni, l'esaminatore assegna al candidato una postazione d'esame.

2.      Ciascuna postazione è dotata di un pc con schermo "touch screen" su cui sono visualizzati dei tasti definiti da aree quadrate o circolari. Toccando direttamente lo schermo in queste apposite aree si attiverà il comando indicato sull'area stessa.

3.      Al candidato viene consegnata una smartcard. Prima di iniziare la prova il candidato deve inserire la smartcard nell'apposito spazio previsto nel pc della sua postazione ed accedere al corso di autoistruzione (WEB BASED TRAINING O WBT) che illustra le procedure per compilare correttamente la scheda d'esame. Per "muoversi" all'interno del corso di autoistruzione il candidato dovrà toccare lo schermo selezionando di volta in volta i diversi comandi.

4.      Terminata la lettura del corso di auto-istruzione l'esaminatore darà l'avvio alla prova d'esame.

5.      La compilazione dei questionari deve essere effettuata toccando lo schermo esclusivamente con le dita della propria mano.

6.      Il tempo concesso per la compilazione del questionario è di trenta minuti. Il tempo residuo per lo svolgimento della prova viene visualizzato sullo schermo in modalità conto alla rovescia.

7.      Il questionario contiene (a partire dal 3 gennaio 2011) quaranta domande singole.

8.      Il candidato dovrà toccare, per ciascuna risposta, il cerchio sullo schermo con all'interno la lettera "V" o "F" a seconda che consideri quella proposizione vera o falsa.

9.      Il candidato potrà liberamente "navigare" all'interno della propria scheda d'esame passando da una domanda ad un'altra, cambiare le risposte date e visualizzare la schermata di riepilogo di tutte le domande con le relative risposte attribuite.

10.  Non saranno fornite spiegazioni circa il significato di termini o locuzioni contenuti nelle proposizioni delle domande.

11.  Il candidato, terminata la compilazione del questionario, dovrà confermare le risposte date nella schermata di riepilogo. Premuto il tasto di conferma, la prova viene considerata definitivamente terminata e non potranno essere apportate ulteriori modifiche alla scheda.

12.  Allo scadere del tempo di trenta minuti non sarà quindi più possibile dare risposte ed il questionario verrà automaticamente terminato. Le risposte non date verranno considerate errate.

13.  La prova si intende superata se il numero delle risposte errate è al massimo pari a quattro; il quinto errore determina l'esito negativo dell'esame.

14.  Una volta che l'ultimo candidato ha completato la prova o quando è trascorso il tempo ultimo utile per la compilazione del quiz, l'esaminatore - dopo aver dichiarato conclusa la prova d'esame convalida il verbale della sessione apponendo la propria firma digitale. L'esito della sessione per tutti i candidati viene quindi stampato ed affisso all'esterno dell'aula d'esame.

 

Divieti e sanzioni

 

Durante lo svolgimento della prova non è consentito:

·         consultare testi, fogli o manoscritti;

·         comunicare con gli altri candidati e/o allontanarsi dalla propria postazione se non autorizzati dall'esaminatore;

·         spegnere il pc e/o disinserire la smartcard (se non autorizzati);

·         utilizzare o comunque tenere attivati telefoni cellulari, radio ricetrasmittenti e apparecchiature di comunicazione; in particolare i telefoni cellulari devono essere posti dal candidato, spenti, sul banco assegnatogli per la prova;

·         utilizzare qualsiasi altro computer che non sia il pc assegnato, palmari od altre apparecchiature informatiche;

·         disconnettere i cavi delle postazioni.

I candidati colti in flagrante violazione di tali disposizioni saranno allontanati dall'aula e considerati respinti alla prova d'esame.

 

Pubblicità dell'esame e presenza di “spettatori”

Solo l'esaminatore è autorizzato a circolare tra le postazioni d'esame. Chiunque altro desideri assistere alla prova d'esame in qualità di "spettatore" potrà farlo posizionandosi nell'aula secondo le indicazioni fornite dall'esaminatore prima dell'inizio del corso di autoistruzione. Una volta avviato detto corso non sarà consentito ad alcuno l'accesso in aula. Il numero massimo degli spettatori ammessi sarà determinato ad insindacabile giudizio dell'esaminatore e dovrà soltanto eccezionalmente superare il numero di 2 unità per seduta d'esame.

In nessun caso sarà concesso, pena l'espulsione dall'aula, ad uno spettatore di abbandonare la posizione assegnatagli dall'esaminatore e muoversi all'interno dell'aula d'esame.

Anomalie nel funzionamento dell'aula informatizzata

Ogni eventuale anomalia nel funzionamento del pc deve essere segnalata dal candidato all'esaminatore alzando la mano.

Nel caso invece in cui, a causa di malfunzionamenti diffusi o di assenza di energia elettrica prolungata, non sia in alcun modo possibile iniziare la seduta d'esame informatizzata, trascorso un congruo periodo di tempo dall'orario d'inizio previsto, si procederà al rinvio ad apposita sessione di recupero.

Richiesta di traduzioni

L'Amministrazione ha ritenuto di procedere alla traduzione dei questionari solo in tedesco e in francese (prima invece erano disponibili anche altre lingue tra cui l'arabo, il cinese, l’inglese e lo spagnolo) per venire incontro alle esigenze linguistiche delle comunità dell’Alto Adige e della Val d’Aosta.

Richiesta di supporto audio

 

L'utilizzo dei files audio, che consentono l'ascolto in cuffia delle domande d'esame, deve essere limitato alle seguenti categorie di candidati:

a)      privi di licenza di terza media;

b)      privi di cittadinanza italiana nonché privi di titolo di studio equipollente alla licenza di terza media;

c)      affetti da patologia che determina gravi difficoltà nella comprensione dei testi scritti.

I candidati che intendono fruire della possibilità di utilizzare i files audio devono produrre istanza in bollo all'Ufficio della Motorizzazione. Le istanze presentate dai candidati di cui alle lettere a) e b) devono contenere la dichiarazione di non aver conseguito la licenza di terza media, ovvero di non conoscere la lingua italiana nella forma scritta. L'istanza presentata dai candidati previsti dalla lettera c), invece, deve contenere una certificazione medica dalla quale risultino affezioni che comportano insufficienze mentali tali da rendere problematica la comprensione dei testi scritti ed un certificato della CML che attesti che il medesimo candidato possiede i requisiti psicofisici indispensabili per il conseguimento della patente di guida.